Comunicati stampa

Conservazione dei dati sanitari: AP-HP e OVHcloud stringono una partnership tecnologica dedicata all’archiviazionedi dati sanitari

Comunicati stampa

Nicolas Revel, Direttore generale di AP-HP, e Michel Paulin, CEO di OVHcloud, lo scorso 3 aprile hanno firmato un accordo tecnologico senza precedenti sugli archivi di dati sanitari. Questa nuova partnership tra le due organizzazioni mira a sviluppare congiuntamente un framework software open-source

OVHcloud, leader europeo del cloud, ha stretto una partnership con l’Assistance Publique Hôpitaux de Paris francese (AP-HP) per implementare un archivio di dati sanitari con l’obiettivo di soddisfare ancora meglio le esigenze degli utenti, sostenendo la ricerca e l’innovazione. Dal 2016 l'AP-HP, struttura sanitaria universitaria europea riconosciuta a livello mondiale, sta sviluppando un proprio archivio di dati sanitari a scopo di ricerca interna e di orientamento. Con oltre 14 milioni di identità di pazienti gestite, l'AP-HP ha sviluppato il più importante archivio di dati sanitari in Europa e contribuisce a oltre 200 progetti di ricerca.

Autorizzato dall'autorità amministrativa indipendente francese CNIL nel 2017, l'archivio di dati sanitari dell'AP-HP impiega un team esperto nella gestione dei big data [1] e si è avvalso di solide partnership, in particolare con Inria, l'istituto nazionale francese per la ricerca scientifica e tecnologica, attraverso il laboratorio Bernoulli.

Leader europeo del cloud, OVHcloud offre ai suoi clienti oltre 80 prodotti cloud IaaS e PaaS e vanta un insieme completo di certificazioni europee, tra le più stringenti del mercato, sia per l'hosting di dati sanitari in linea con lo standard di riferimento HDS, sia per la sicurezza con la classificazione SecNumCloud di ANSSI.

Combinando i loro punti di forza, AP-HP e OVHcloud svilupperanno insieme software per la gestione dei dati sanitari che sarà reso disponibile in modalità open source.

Scegliendo l’approccio open source, entrambi i partner si sono assicurati la creazione di un'ampia comunità di utenti e collaboratori. L'obiettivo è estendere i vantaggi del repository di dati sanitari a un numero più ampio di ricercatori, startup, istituzioni, strutture sanitarie e cloud provider.

OVHcloud offrirà alle istituzioni sanitarie una soluzione di repository di dati sanitari basata sull'open source con una modalità di consumo Software-as-a-Service (SaaS). Ciò consentirà alle istituzioni sanitarie francesi e continentali di realizzare progetti di ricerca nel rigoroso rispetto della legislazione europea. OVHcloud si augura che anche altri operatori cloud europei ne seguano l’esempio e utilizzino questa soluzione open source per offrire i loro archivi di dati sanitari.

Questa partnership non consente in alcun modo a OVHcloud l'accesso ai dati: le regole per l'accesso ai dati ospitati dall'AP-HP rimangono invariate, come sancito dalla sua commissione medica.

"L’accordo è in linea con la strategia di AP-HP, avviata nel 2016, volta a elaborare studi e ricerche basati sui dati sanitari. La partnership permetterà di sviluppare il potenziale di tutti i dati prodotti durante l'assistenza, consentendo in ultima analisi nuove diagnosi e trattamenti a beneficio dei pazienti. Questo lavoro sarà svolto in modalità open source, in modo che l'intera comunità scientifica e i gestori di dati possano trarne vantaggio e sviluppare nuove tecnologie nel rispetto degli standard di sicurezza più stringenti", ha dichiarato Nicolas Revel, Direttore Generale di AP-HP.

“Lo sviluppo di soluzioni sicure e ad alte prestazioni per il settore sanitario è un pilastro essenziale della nostra strategia di sviluppo. Per questo motivo, siamo particolarmente orgogliosi dell’accordo, che ci permetterà di unire le competenze tecnologiche di OVHcloud con l'eccellenza di AP-HP. Insieme, stiamo fornendo ulteriori risorse per sostenere la ricerca e l'innovazione nel campo dei dati sanitari. Impegnandoci in un approccio open-source, garantiremo inoltre la piena trasparenza di queste tecnologie, in modo da unire un ecosistema di dati sanitari ricco e aperto. Esso beneficerà dei migliori standard di sicurezza a vantaggio dell'intero ecosistema sanitario: strutture sanitarie, laboratori farmaceutici, publisher di software e cloud provider, sia in Francia che a livello internazionale" ha spiegato Michel Paulin, CEO OVHcloud.

écifiques

A propos de l'AP-HP

L’AP-HP est un centre hospitalier universitaire à dimension européenne mondialement reconnu. Elle s’organise en six groupements hospitalo-universitaires (AP-HP. Centre - Université Paris Cité;  AP-HP. Sorbonne Université ; AP-HP. Nord - Université Paris Cité; AP-HP. Université Paris Saclay ; AP-HP. Hôpitaux Universitaires Henri Mondor et AP-HP. Hôpitaux Universitaires Paris Seine-Saint-Denis) et s’articule autour de cinq universités franciliennes. Ses 38 hôpitaux accueillent chaque année 8,3 millions de personnes malades : en consultation, en urgence, lors d’hospitalisations programmées ou en hospitalisation à domicile. Elle assure un service public de santé pour tous, 24h/24, et c’est pour elle à la fois un devoir et une fierté. L’AP-HP est le premier employeur d’Ile de-France: 100 000 personnes – médecins, chercheurs, paramédicaux, personnels administratifs et ouvriers – y travaillent. https://www.aphp.fr/

A propos d'OVHcloud

OVHcloud est un acteur mondial et le leader européen du Cloud opérant plus de 450 000 serveurs dans 34 centres de données sur 4 continents à destination de 1,6 million de clients dans plus de 140 pays. Fer de lance d'un Cloud de confiance et pionnier d'un Cloud durable au meilleur ratio prix-performance, le Groupe s’appuie depuis plus de 20 ans sur un modèle intégré qui lui confère la maîtrise complète de sa chaîne de valeur : de la conception de ses serveurs, à la construction et au pilotage de ses centres de données, en passant par l’orchestration de son réseau de fibre optique. Cette approche unique lui permet de couvrir en toute indépendance l’ensemble des usages de ses clients en leur faisant profiter des vertus d’un modèle raisonné sur le plan environnemental avec un usage frugal des ressources et d'une empreinte carbone atteignant les meilleurs ratios de l'industrie. OVHcloud propose aujourd’hui des solutions de dernière génération alliant performance, prévisibilité des prix et une totale souveraineté sur leurs données pour accompagner leur croissance en toute liberté.

Service de presse de l’AP-HP : 01 40 27 37 22 - service.presse@aphp.fr

Service de Presse OVHcloud : 06 49 32 74 02 – media.france@ovhcloud.com