News

Serco Europe e OVHcloud collaborano all’evoluzione di ONDA-DIAS per supportare l’impiego dei Big Data nel 2022

News
Ecosistema

Poiché i dati derivati dai programmi di Osservazione della Terra continuano a crescere in modo esponenziale, con diverse centinaia di satelliti attivi attualmente in orbita, vi è tanto la necessità di gestire questi dati quanto una crescente domanda per lo sviluppo di applicazioni a valore aggiunto e soluzioni geo-spaziali più complete basate sui Big Data, sviluppate combinando i dati dei satelliti con quelli provenienti da altre fonti eterogenee.

Nell’ottica di favorire questo mercato a valle, l’attuale partnership tra le due società - con OVHcloud come Cloud provider per ONDA DIAS, la piattaforma cloud di Serco per l’Osservazione della Terra – evolverà per fornire un nuovo modello di governance ONDA volto allo sfruttamento dei servizi ONDA. L’obiettivo è quello di offrire una soluzione più flessibile e agile per le necessità dei clienti e sviluppare programmi congiunti di sostegno alle start-up.

Un’offerta sui dati ONDA più ampia

Nell’ambito dell’evoluzione del servizio ONDA, Serco sta ampliando il volume di dataset immediatamente accessibili online offrendo un minimo di 6 mesi di disponibilità online di tutti i dati entro la fine del 2021 (con copertura biennale per l’Europa su tutti i dati di livello utente Sentinel-1 e Sentinel-2 nonché dati di livello utente 1 e 2 oltre a dataset tematici selezionati).

Nuovi servizi ONDA Platform as a service (PaaS)

Serco e OVHcloud forniranno inoltre nuovi servizi Platform as a Service (PaaS) incluso l’accesso alla più recente tecnologia di Intelligenza Artificiale, soluzioni di storage intelligenti per l’archiviazione e la gestione dei dati di terze parti, un nuovo Kubernetes as a service per supportare i nostri utenti nello sviluppo di applicazioni commerciali e infine una nuova versione dell’API ENS ONDA (V2.0).

Guido Vingione, Serco Space Business Development Director, ha commentato: “E’ un periodo decisamente importante per lo sfruttamento dei Big Data e per i nostri servizi ONDA. Insieme al nostro partner OVHcloud, ci impegniamo a svolgere un ruolo chiave nel supportare la space economy e fornire accesso ai dati per l'Osservazione della Terra; questo è solo il primo passo per migliorare la nostra offerta e le nostre soluzioni”.

About Serco Europe

Serco Europe, the European arm of Serco Group, supports governments and international organizations in the delivery of public services. In Europe, Serco operates in three key sectors: space, defense and international organizations and employs more than 1,300 people in nine countries, including Belgium, Czech Republic, France and French Guiana, Germany, Italy, Luxembourg, the Netherlands, Spain, Switzerland.

Serco Group is a leading provider of public services. Our customers are governments or others operating in the public sector.

About ONDA DIAS

ONDA is the Data and Information Access Service (DIAS) led by Serco which, with the aim of facilitating, fostering and expanding the exploitation of Earth Observation satellite data and geospatial information, enables users to build and operate applications in the cloud by providing data access, cloud resources and support services. www.onda-dias.eu/cms

About OVHcloud

OVHcloud is a global player and Europe’s leading cloud provider operating over 400,000 servers within 33 data centers across four continents. For 20 years, the Group has relied on an integrated model that provides complete control of its value chain: from the design of its servers, to the construction and management of its data centers, including the orchestration of its fiber-optic network. This unique approach allows it to independently cover all the uses of its 1.6 million customers in more than 140 countries. OVHcloud now offers latest generation solutions combining performance, price predictability and total sovereignty over their data to support their growth in complete freedom.